-
11° giorno Italia/Mosca
Pasti inclusi: cena
Al mattino ritrovo in aeroporto. Operazioni di imbarco e partenza per Mosca (volo non diretto). Arrivo nel pomeriggio. Operazioni doganali e incontro con la guida locale . Trasferimento in albergo Holiday Inn Tagansky (o similare) . Sistemazione, cena e pernottamento
-
22° giorno escursione Serghiev Posad
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione e partenza per SERGJEV POSÀD (circa 70 km da Mosca), il più importante centro della Chiesa ortodossa russa. Visita allo splendido complesso monastico della Trinità di San Sergio, le cui mura racchiudono capolavori d’arte: chiese dalle cupole d’oro o azzurre a stelle d’oro, preziose icone, cappelle, affreschi. Pranzo in ristorante. Rientro a Mosca e sosta sulla via Arbat e breve viaggio in metropolitana per ammirare alcune delle più belle stazioni. Cena e pernottamento in albergo
-
33° giorno Mosca
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione e proseguimento della visita panoramica della città: Cattedrale ortodossa di Cristo Salvatore (abbattuta da Stalin e ricostruita dal 1990), Piazza Rossa, cuore della città, con gli storici edifici che le fanno corona, tra cui la cattedrale di san Basilio (esterno), uno dei simboli di Mosca e le torri dell’orologio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al territorio del Cremlino, primo nucleo dell’antica città. L’interno del Cremlino è una sfilata di opere d’arte: ingresso alle cattedrali della Dormizione, dell’Arcangelo Michele e dell’Annunciazione. Cena e pernottamento in albergo
-
44° giorno Mosca
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Partecipazione, facoltativa, alla Santa Messa. Al termine visita della Galleria Tret’jakov, che conserva quadri di artisti russi fino al XX secolo e la più importante collezione di antiche icone tra cui la “Trinità” di Andrej Rublëv e la “Madre di Dio della Tenerezza” di Vladimir. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Monastero di Novodevichi e del suo territorio. Cena e pernottamento in albergo.
-
55° giorno Mosca/San Pietroburgo
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione e trasferimento in stazione. Partenza con treno Sapsan (ore 09,00 circa) per San Pietroburgo. Arrivo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al primo nucleo della città nato sull’isola delle lepri: la fortezza dei Santi Pietro e Paolo e poi navigazione in battello lungo i canali. Al termine sistemazione in albergo Ambassador (o similare), cena e pernottamento.
-
66° giorno San Pietroburgo
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione e partenza per la visita del museo Ermitage (settore impressionisti non incluso), uno dei più importanti e vasti del mondo. Pranzo in ristorante e partenza per Petrodvorec (splendido complesso di palazzi e giardini a circa 30 km da San Pietroburgo), residenza estiva degli zar sul Golfo di Finlandia. Visita dedicata al parco e ad alcune splendide fontane. Cena e pernottamento in albergo.
-
77° giorno San Pietroburgo
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione e visita panoramica della città con le colonne rostrate, le sfingi poste sul lungo Neva, la prospettiva Nevskji con la Chiesa di Nostra Signora di Kazan (già museo dell’ateismo) e la cattedrale del Salvatore sul Sangue (interno). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per la visita della reggia di Caterina a Puškin, con la famosa “sala d’ambra” (l’orario di ingresso viene confermato solo alcuni giorni prima ed il programma delle visite di San Pietroburgo potrebbe essere variato). Rientro in albergo, cena e pernottamento.
-
88° giorno San Pietroburgo/Italia
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione. Visita della Cattedrale di Sant’Isacco (ora museo). Pranzo libero. Trasferimento in tempo utile in aeroporto. Operazioni d’imbarco. Partenza per l’Italia (volo non diretto). Arrivo e termine del viaggio.
MOSCA E SAN PIETROBURGO
You are here:
date su richiesta
8 giorni / 7 Notti
voli da Milano