-
1MAR 27 MAGGIO MILANO/INVERNESS
Operativo aereo
Andata
Linate/Amsterdam 06,40/08,35 – Amsterdam/Inverness 12,00/12,40
Ritorno
Inverness/Amsterdam 13,25/16,25 – Amsterdam/Linate 21,00/22,40
Pasti inclusi: cena
Ritrovo alle ore 04,45 a Linate banchi accettazione KLM. Operazioni di imbarco e partenza per Inverness (via Amsterdam) alle ore 06,40. Arrivo alle 12,40 a Inverness. Operazioni di ingresso e trasferimento in albergo. Sistemazione in albergo River Ness (o similare) e visita, a piedi del centro storico diviso in due parti dal fiume Ness e dominato dal castello. Cena e pernottamento.
-
2MER 28 MAGGIO ESCURSIONE ISOLE ORCADI
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione e partenza, seguendo la costa, verso l’estremo nord della Scozia quello che, almeno una volta in vita, bisogna vedere. Sosta a Dornoch per il pranzo in ristorante e poi visita del romantico castello di Dunrobin che guarda dall’alto della scogliera il mare del Nord. Continuazione per John O’Groats il punto, quasi, più a nord dell’isola. Arrivo in serata a Thurso grigia perché è il colore della pietra delle Highlands con cui è costruita ma colorata per i giardini, il verde e le aiuole fiorite. Sistemazione in albergo Weigh Inn (o similare). Cena e pernottamento
-
3GIO 29 MAGGIO THURSO/ULLAPOOL
Pasti inclusi: colazione, cena
Il viaggio prosegue seguendo la strada costiera, la NC 500 che offre scenari di grande bellezza, verso Ovest e poi verso Sud per arrivare a Ullapool. Lungo il percorso soste in luoghi scenografici per ammirare scorci di paesaggio che diventano fotografie ricordo. Pranzo libero. Arrivo in serata al villaggio di Ullapool particolarmente noto perché punto di imbarco verso le isole Ebridi. Sistemazione in albergo Gairloch (o similare). Cena e pernottamento
-
4VEN 30 MAGGIO ULLAPOOL/STORNOWAY/ISOLA DI HARRIS
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Al mattino imbarco sul traghetto e partenza per Stornoway porta di ingresso delle isole Ebridi esteriori. Le isole sono meravigliosa testimonianza della cultura preistorica e poi gaelica. I paesaggi sono quelli grigi del nord della Scozia caratterizzati da rocce, erica ed erba ma con repentini cambi diventando azzurri perché il vento trascina le nuvole qua e là nel cielo aprendo squarci di blu. Partenza verso l’estrema punta dell’isola con sosta al monumento dedicato a “Bonnie Prince Charlie” ultimo degli Stuart e, dopo il pranzo, visita della chiesa di San Clemente incredibile gioiello di architettura medioevale che guarda il mare e le Highlands. Rientro a Stornoway. Sistemazione in albergo Caladh (o similare). Cena e pernottamento.
-
5SAB 31 MAGGIO STORNOWAY
Pasti inclusi: colazione, cena
Intera giornata di escursione dedicata alla visita del nord dell’isola con il sito neolitico di Calannis Standing Stone dove gli allineamenti di rocce da millenni guardano il mare invitando alla meditazione (forse, poiché non conosciamo il motivo della loro costruzione). Poi il paesino di Gearrannan Blackhouse. Pranzo libero. Sosta a Shawbost Norse Mill and Kiln per ammirare i granai storici coperti da tetti di paglia. Arrivo, infine, al faro di Butt of Lewis per ammirare la costa, le spiagge e le rocce sul mare. Rientro a Stornoway in serata. Cena e pernottamento.
-
6DOM 01 GIUGNO STORNOWAY/POOLEWE/INVERNESS
Pasti inclusi: colazione, cena
Colazione e imbarco sul traghetto per Ullapool. Proseguimento verso Poolewe dove è stato creato da Oswood Mackenzie un bellissimo giardino botanico: il creatore del giardino prima di iniziare a piantare essenze esotiche trasportò sulla roccia scozzese tonnellate di terriccio per permettere alle piante di crescere forti e sane. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Inverness con sosta a Rogie Falls cascate caratterizzate dall’acqua scura per la presenza di Torba. A Inveness possibilità di partecipare alla Santa Messa. Sistemazione in albergo Glen Mhor (o similare). Cena e pernottamento.
-
7LUN 02 GIUGNO ESCURSIONE LOCH NESS
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione e partenza per scoprire le terre alte (Highlands) dove i paesaggi sono aspri e ruvidi. Si arriva a Fort Augustus porta di ingresso a Loch Ness il lago che ospita (ma è da tempo che non si vede) il mostro, creatura preistorica che, si narra, ogni tanto appare. Navigazione lungo il lago. Pranzo e poi visita delle rovine del castello di Urquhart che romanticamente domina il lago. Rientro a Inverness, nel pomeriggio, con sosta a Cullodden Battle Field il luogo della battaglia tra seguaci degli Stuart e gli inglesi. Cena e pernottamento.
-
8MAR 03 GIUGNO INVERNESS/MILANO
Pasti inclusi: colazione
Tempo libero per camminare per la tranquilla e accogliente città di Inverness. Trasferimento in aeroporto, operazioni di imbarco e partenza alle ore 17,20 per Milano Linate via Amsterdam. Arrivo alle 22,40. Termine del viaggio.
N.B. L’Itinerario è preliminare. Per motivi organizzativi potrebbe subire variazioni nell’ordine e nei luoghi.
IL NORD DELLA SCOZIA E LE ISOLE EBRIDI ESTERNE
You are here:
27 MAGGIO /03 GIUGNO 2025
8 giorni
volo da Milano Linate