GRECIA CLASSICA E BIZANTINA


You are here:
16-23 NOVEMBRE 2024
8 giorni
volo da Milano Malpensa
  1. 1SABATO 16 NOV. MALPENSA TERMINA 1 / ATENE

    Pasti inclusi: cena

    Ore 09.00 ritrovo in aeroporto a Malpensa, controlli doganali e operazioni di imbarco. Par­tenza con volo per Atene (no pranzo). Arrivo alle 14.35 locali, ritiro bagagli, incontro con guida e sistemazione in pullman. Trasferimento in città per le prime visite. Ingresso al Museo dell’Acropoli, un innovativo centro espositivo, che ospita importanti reperti antichi. Dalle sue vetrate si gode una splendida vista dell’Acropoli. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

  2. 2DOMENICA 17 NOV. ATENE

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Colazione e partenza per visitare il ricchissimo Museo Archeologico nazionale, che ospita i più antichi reperti dell’arte ellenica, dal periodo cicladico a quello classico. Santa Messa nella chiesa cattolica. Si sale poi all’Acropoli, con i Propilei, il Partenone – simbolo della democrazia ateniese, il Tempio di Athena Nike, l’Eretteo e il Tempio di Dioniso. Pranzo in ristorante. Passeggiata tra le piazzette Plaka e Monastiraki, con le chiese bizantine e la Cattedrale S. Dionigi. Rientro in albergo per la cena ed il pernottamento.

  3. 3LUNEDÌ 18 NOV. ATENE - CORINTO - MICENE / SPARTA

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Colazione, carico valigie sul pullman e partenza per Corinto (80 km) e sosta per ammirare dall’alto il famoso Canale. Prosecuzione per Micene (40 km) e visita al sito archeologico nella pianura dell’Argolide, con i resti della cittadella dei Micenei: mura ciclopiche, Porta dei Leoni, Acropoli e tombe reali. Pranzo in ristorante. Partenza per Sparta (130 km); arrivo nel tardo pomeriggio. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

  4. 4MARTEDÌ 19 NOV. SPARTA - MISTRA / ITEA

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Colazione, carico valigie e partenza per il fantastico complesso urbano e monastico fortificato tardo-bizantino di Mistras (12 km), città rupestre abbandonata a metà dell’800, che costituisce un’unica e straordinaria testimonianza di urbanistica, architettura e pittura medievale del XIII-XV sec. Si visiteranno due chiese bizantine affrescate tra le seguenti: Santa Sofia, Pantanassa, Teodori, Odigitria, Metropoli, Peribleptos. Pranzo e proseguimento per Itea (355 km), attraversando il Golfo tramite il bellissimo ponte Rion Antirion (2883 m) che collega le città di Rion nel Peloponneso e Antirion nella Grecia continentale. Si attraversa Lepanto (Naúpaktos), teatro della famosa battaglia del 7 ottobre 1571 che vide vittoriosa la flotta cristiana contro quella ottomana. Arrivo in serata a Itea, sul mare. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

  5. 5MERCOLEDÌ 20 NOV. ITEA - DELFI - OSIOS LUKAS / KASTRAKI

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Colazione, carico valigie e partenza per l’importante sito archeologico di Delfi (18 km), la storica città greca antica situata ai piedi del monte Parnaso, in una splendida posizione sui rilievi della Focide. Si visiteranno: santuario di Apollo (VI-IV sec. a.C.), agorà, oracolo, ecc. Ingresso al Museo, con reperti unici tra cui il famoso Auriga. Pranzo in ristorante. Partenza per visita al Monastero bizantino di Osios Loukas (35 km). È uno dei principali monumenti bizantini della Grecia. La chiesa principale, dedicata a San Luca, presenta splendidi mosaici dell’XI sec. Prosecuzione per la Tessaglia (240 km), località resa famosa dai suggestivi antichi Monasteri ortodossi delle Meteore. Arrivo a Kastraki, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

  6. 6GIOVEDÌ 21 NOV. KASTRAKI - METEORE / SALONICCO (TESSALONICA)

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Colazione e carico valigie. Partenza per la visita di due Monasteri delle Meteore (= sospesi nell’aria), fondati come luoghi di eremitaggio nel XIV sec., che si ergono in cima a pilastri rocciosi di vertiginosa altezza e incantano i visitatori con la bellezza degli affreschi ivi custoditi e del fantastico paesaggio circostante. Pranzo in ristorante e prosecuzione per Salonicco (230 km), bagnata dal Mar Egeo. Arrivo, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

  7. 7VENERDÌ 22 NOV. SALONICCO

    Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

    Colazione. Visita di Salonicco, con i suoi stupendi resti romani e antiche chiese bizantine e ora ortodosse. Si ammireranno la Chiesa dei 12 Apostoli (monumento paleocristiano bizantino e Patrimonio Unesco) e la chiesa di San Demetrio costruita sul luogo del martirio del Patrono della città, con resti di mosaici del VII secolo. Salita nella parte alta da cui si gode uno splendido panorama della città, attraversando quartieri con strette stradine acciottolate e piccole abitazioni, ma anche dimore di stampo macedone. Visite al Monastero Vlatadon, alla chiesetta di Hosios David con un mosaico del IV secolo e alla Chiesa di San Nicola Orphanos. Pranzo in ristorante. Passeggiata in piazza Aristotele, esterno della Torre bianca, un edificio del XVI secolo. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

  8. 8SABATO 23 NOV. SALONICCO / MALPENSA TERMINAL 1

    Pasti inclusi: colazione, pranzo

    Colazione e carico valigie. Visite finali della città, tra cui la basilica di Santa Sofia con mosaici datati VIII-IX sec., l’arco di Galerio e la Rotonda di san Giorgio, mausoleo del IV-V sec. con mosaici coevi. Ingresso al Museo Bizantino, uno dei più importanti della Grecia, per visitare in particolare la sala dedicata alla ricchissima collezione di antiche icone. Pranzo in ristorante. Trasferimento in aeroporto a Salonicco e partenza volo delle 16.25. Arrivo a Malpensa ore 17.40.

     

    Si richiede una buona disponibilità a camminare a causa dei vari percorsi a piedi, dovuti alla natura stessa dei luoghi, in particolare a Mistrà,  Delfi e Meteore con scalinate e tratti in salita-discesa.

    La meraviglia dei luoghi visitati compenserà la fatica.

a partire da 1.950 € a persona

Chiama un nostro operatore

Dal lunedì al venerdì
9-13 e 14-18

0039 02-7259931