-
1Martedì 6 maggio - Milano Malpensa Terminal 1 / Tbilisi
L’itinerario, per cause di forza maggiore, potrà subire variazioni nell’ordine, rispettando le visite da effettuare o sostituendole con altre di pari valore.
VOLI Turkish Airlines
6 maggio: Malpensa/Istanbul 50-10.50 Istanbul /Tblisi 13.15-16.35
14 maggio: Tblisi/Istanbul 30-19.05 Istanbul/Malpensa 21.50-23.45
Ore 05.00 ritrovo in aeroporto a Malpensa e partenza per Tbilisi, via Istanbul. Arrivo, incontro con guida locale e trasferimento in albergo con pullman riservato. Sistemazione, cena e pernottamento.
-
2Mercoledì 7 maggio Tbilisi - Mtskheta /Kutaisi
Colazione e carico valigie sul pullman. Partenza per Mtskheta (25 km), l’antica capitale e cuore spirituale della Georgia. Visita alla Chiesa di Jvari, al Monastero di Samtavro e alla Cattedrale di Svetitskhoveli, monumenti del Patrimonio UNESCO. Pranzo in ristorante e proseguimento per Kutaisi (201 km), capitale storica della Georgia occidentale. Arrivo, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
-
3Giovedì 8 maggio Kutaisi / Mestia
Colazione e carico valigie. Partenza per visita al Monastero di Gelati (XII secolo) (10 km), patrimonio dell’UNESCO, uno dei capolavori dell’architettura georgiana, caratterizzato da splendidi affreschi. Prosecuzione per il meno noto Monastero di Motsameta, che sorge in cima ad un promontorio. Pranzo in ristorante e proseguimento per Mestia (226 km), capoluogo della magnifica regione montuosa dello Svaneti, con visita durante il tragitto di alcune chiesette locali. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.
-
4Venerdì 9 maggio Mestia - Ushguli / Mestia
Colazione e partenza in jeep per l’antico villaggio di Ushguli (161 km), Patrimonio UNESCO, che sorge a 2200 m s.l.m., ai piedi del monte Shkhara, una delle più alte cime del Caucaso. È considerato il villaggio più alto in Europa e le tipiche torri lo rendono un complesso architettonico unico al mondo. Pranzo in ristorante. Rientro a Mestia nel pomeriggio, cena e pernottamento in albergo.
-
5Sabato 10 maggio Mestia -Zugididi / Kutaisi
Colazione e carico valigie. Visita del museo etnografico di Mestia e, a seguire, partenza per Zugdidi (136 km) per visitare il magnifico palazzo dei principi Dadiani, che offre un interessante spaccato della vita dei nobili georgiani dell’Ottocento. Pranzo e prosecuzione per Kutaisi (114 km) Prosecuzione delle visite in città, con il quartiere ebraico e le sinagoghe sopravvissute e la cattedrale di Bagrati, Patrimonio dell’UNESCO. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
-
6Domenica 11 maggio Kutaisi – Gori – Uplistsikhe / Gudauri
Colazione e carico valigie. Partecipazione alla Santa Messa e, se possibile, incontro con realtà locale. Partenza lungo la via della seta per Gori (140 km) – cuore della regione di Kartli – città natale di Stalin, ove si visiterà un piccolo museo a lui dedicato, molto interessante e indimenticabile anche per chi non ha nostalgie sovietiche. Si visita quindi Uplistsikhe (I millennio a.C.) (14 km), antica e suggestiva città scavata nella roccia. Pranzo. Si prosegue poi per la famosa Strada Militare Georgiana, attraverso gli splendidi paesaggi montani del Caucaso. Arrivo a Gudauri (164 km). Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
-
7Lunedì 12 maggio Gudauri / Tbilisi
Colazione, carico valigie e partenza per la Chiesa della Trinità di Gergeti (38 km) (con fuoristrada 4×4) posta in un punto molto panoramico, da cui si gode il paesaggio delle montagne circostanti coperte da ghiacciai perenni. Pranzo e trasferimento ad Ananuri (93 km), ingresso nella Fortezza. Prosecuzione per Tbilisi (67 km), arrivo, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
-
8Martedì 13 maggio Tbilisi
Colazione. Inizio giro della città vecchia: Chiesa di Metekhi, Fortezza di Narikala, Terme Sulfuree, Cattedrale di Sioni, Basilica di Anchiskhati Visec, Piazzetta con l’Orologio. Pranzo in ristorante. Visita al Tesoro del Museo Nazionale della Georgia. Se possibile, incontro con realtà cattolica locale. Cena e pernottamento in albergo.
-
9Mercoledì 14 maggio - Tbilisi/Milano Malpensa T1
Colazione e carico valigie. Conclusione delle visite in città. Pranzo e trasferimento in aeroporto. Partenza per l’Italia alle ore 17.20, arrivo previsto a Malpensa ore 23.50.
GEORGIA
You are here:
06/14 MAGGIO 2025
9 giorni
voli da Milano Malpensa