-
1lunedì 23 giugno: Linate / Londra (meno 1 ora rispetto all’Italia)
L’itinerario, per cause di forza maggiore, potrà subire variazioni nell’ordine, rispettando le visite da effettuare o sostituendole con altre di pari valore.
VOLI BRITISH AIRWAYS
23 giugno Linate/Londra-Heathrow 07.25-08.30 (2h05’)
30 giugno Londra-Heathrow/Linate 18.35-21.35 (2h00’)
Ore 05.30 ritrovo in aeroporto a Linate e operazioni di imbarco. Arrivo a Londra alle ore 08.35. Operazioni di ingresso e incontro con la guida. Trasferimento in città in pullman e inizio della visita panoramica, con soste per ammirare gli esterni dei luoghi più famosi quali: il Parlamento con il Big Ben e l’Abbazia di Westminster e il Tamigi. Pranzo libero. Proseguimento delle visite a Piccadilly Circus e Trafalgar Square, con ingresso libero alla National Gallery per apprezzare la ricchissima collezione di dipinti. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
-
2martedì 24 giugno: Londra - Bath (Somerset)/ Bristol (1 miglio = 1,60934 km)
Colazione e carico valigie sul pullman. Partenza per Bath (185 km), nel Somerset, probabilmente la più bella città inglese del XVIII secolo, con vari edifici patrimonio UNESCO. Pranzo in ristorante. Ingresso alle terme romane, con l’interessantissimo museo che illustra gli insediamenti romani in Gallia ed è ricco di reperti storici. Le terme, costruite nel 75 d.C., ai tempi dell’imperatore Vespasiano, erano conosciute in tutto l’Impero di allora (tutt’oggi Bath è l’unico luogo in Gran Bretagna dove è possibile fare il bagno nelle sorgenti termali naturali). Breve giro a piedi alla scoperta della bella cittadina, con gli incantevoli giardini sulle rive del fiume Avon, il centro dedicato a Jane Austen (esterno) e l’abbazia gotica dei Santi Pietro e Paolo (esterno). Trasferimento in albergo a Bristol (21 km). Sistemazione, cena e pernottamento.
-
3mercoledì 25 giugno: Bristol - Wells - Glastonbury / Plymouth (Devon)
Colazione e carico valigie sul pullman. Partenza per Wells (34 km) e visita del borgo medioevale con ingresso alla stupenda Cattedrale di Sant’Andrea. Pranzo in ristorante. Quindi visita agli imponenti resti dell’Abbazia di Glanstonbury – culla della cristianità in Inghilterra – con tradizioni legate a Giuseppe d’Arimatea, alla “Spina santa” e a Re Artù. Si procede per Plymouth (161 km), nella contea del Devon. Arrivo, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
-
4giovedì 26 giugno: Plymouth - Tintagel (Cornovaglia) - Polperro / Plymouth (Devon)
Colazione e partenza per la Cornovaglia, con una prima sosta a Tintagel (71 km), ove si raggiungeranno i resti del castello, posto su una scogliera con panorama mozzafiato, dove secondo la leggenda nacque Re Artù. Pranzo libero. In seguito, si visiterà un antico villaggio di pescatori, pirati e contrabbandieri, Polperro (60 km) (Porthpyra in lingua cornica). Tempo libero a Polperro e rientro a Plymouth (40 km), cena e pernottamento in albergo.
-
5venerdì 27 giugno: Plymouth - St. Michael’s Mount (Cornovaglia) - Land’s End / Plymouth (Devon)
Colazione. Partenza per St. Michaels Mount (93 km), antico monastero benedettino che sorge su un isolotto raggiungibile a piedi durante la bassa marea e visita al castello. Proseguimento per Land’s End (17 km) “fine della terra”, il punto più a sud-ovest della Gran Bretagna: sosta fotografica delle scogliere. Dopo il pranzo libero, si abbandona la Cornovaglia per rientrare a Plymouth. Cena e pernottamento in albergo.
-
6sabato 28 giugno: Plymouth - Exeter (Devon) / Winchester (Hampshire)
Colazione e carico valigie. Partenza per Exeter (74 km), città fondata dai romani nel 50 d.C., capoluogo della contea del Devon. Visita del centro cittadino, con ingresso alla splendida cattedrale gotica del XIII secolo dedicata a San Pietro. Partenza per Winchester (194 km) Pranzo lungo il percorso e, se possibile, incontro-testimonianza. Arrivo nella cittadina immersa nella campagna della contea dell’Hampshire. Visita della Great Hall del castello con la famosa ‘Tavola Rotonda’. A seguire, visita della bellissima cattedrale anglicana, una delle più lunghe d’Europa (170 m), in stile gotico, dedicata alla Santissima Trinità, ai Santi Pietro e Paolo e a S. Svitino. Prima della riforma protestante era sede episcopale della Diocesi cattolica. All’interno si conservano le spoglie della scrittrice Jane Austen e gli scrigni mortuari degli antichi re anglosassoni che, a partire dal VII, secolo accolsero i primi evangelizzatori cristiani. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
-
7domenica 29 giugno: Winchester – Salisbury (Wiltshire) - Stonehenge / Oxford
Colazione e carico valigie. Partecipazione alla Santa Messa festiva nella chiesa cattolica di St. Stephen. Partenza per Salisbury (30 km), dove si visiterà la magnifica cattedrale della Beata Vergine Maria, capolavoro del primo gotico inglese, eretta su una precedente cattedrale normanna. Nella navata nord è custodito il più antico orologio d’Europa e la sala capitolare conserva la miglior copia, delle quattro rimaste, della Magna Carta del 1215. Pranzo libero. Proseguimento per Stonehenge (10 km), meraviglia preistorica e il più celebre tra i numerosi siti neolitici della contea del Wiltshire. Trasferimento ad Oxford (88 km). Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
-
8lunedì 30 giugno: Oxford - Londra / Malpensa
Colazione e visita di Oxford, nota cittadina universitaria soprannominata “la città dalle guglie sognanti”, famosa per i college di epoca medievale, le antiche biblioteche e gli splendidi esemplari di architettura gotica, tra cui spicca il celebre Christ Church College. Pranzo in ristorante. Tempo libero a disposizione per ulteriori visite facoltative. Trasferimento in tempo utile in aeroporto (76 km). Operazioni di imbarco e partenza con il volo delle 18.35. Arrivo a Malpensa alle ore 21.35 (a bordo non verrà fornita la cena, ma probabilmente un piccolo snack).
Cornovaglia e le Contee inglesi del Sud-Ovest
You are here:
23/30 giugno 2025
8 giorni
voli da Milano Linate