-
103 GIUGNO 2025 – MILANO MALPENSA T2 / HERAKLION
Pasti inclusi: cena
Ritrovo dei Signori all’aeroporto di Milano Malpensa – T2. Incontro con la ns assistente aeroportuali al banco del vettore Easy Jet e disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con volo in classe economica EJU 3677 delle ore 06.00 per Heraklion. Arrivo alle ore 09.45 e incontro con la guida parlante italiano. Trasferimento all’hotel SILVA BEACH (4 stelle). All’arrivo sistemazione nella camera riservata – ricordo che da regola internazionale le camere saranno disponibili dalle ore 14.00 in poi. Pomeriggio relax al mare. Cena e pernottamento in hotel.
-
204 Giugno 2025 – HERAKLION – Knossos e Museo Archeologico – HERAKLION
Pasti inclusi: prima colazione e cena
Prima colazione. Al mattino partenza per il sito archeologico di Knossos, per ammirare i resti del favoloso palazzo minoico, costruito a partire dal 1700 a.C. Tecniche architettoniche avanzate sono state utilizzate nella sua costruzione, e sezioni del palazzo raggiungevano fino a 5 piani. Gli insediamenti a Knossos risalgono al periodo neolitico. Resti neolitici risalenti al 7000 a.C. si trovano in tutta Creta. Esplora le rovine dell’antica civiltà minoica. Il Palazzo di Knossos aveva 1.300 stanze collegate da corridoi, un teatro e ampi magazzini, che contenevano grandi contenitori di argilla per olio, cereali, pesce essiccato, fagioli e olive, spesso con oro nascosto. Il sito fu scoperto nel 1878 da Minos Kalokairinos. Gli scavi a Knossos iniziarono nel 1900 d.C. ad opera dell’archeologo inglese Sir Arthur Evans e del suo team e continuarono per 35 anni. Pranzo libero. Nel pomeriggio continua la visita dei principali monumenti della città ed in particolare del Museo Archeologico, secondo per dimensioni ed importanza soltanto al Museo Archeologico Nazionale di Atene. I pezzi esposti, ordinati in senso cronologico, illustrano l’alto grado di civiltà raggiunto dai Minoici e lo spirito creativo della loro arte, con testimonianze quali ceramiche, gioielli, statuette, sarcofagi e famosi affreschi, provenienti per lo più da Knossos. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
-
305 Giugno 2025 – HERAKLION – MALIA – LASSITHI PLATEAU – HERAKLION
Pasti inclusi: prima colazione e cena
Prima colazione. Partenza al mattino per la visita di Malia, situata tra il mare e le montagne, dove si visita uno dei Palazzi Minoici dell’isola. Quindi partenza alla volta di Lassithi Plateau. Pranzo libero. Rientro in hotel. Relax al mare. Cena e pernottamento.
Proiezione serale di film in saletta privata
-
406 Giugno 2025 - HERAKLION - Gortyna, Festos – HERAKLION
Pasti inclusi: prima colazione e cena
Prima colazione. Partenza verso Gortyna, la capitale romana di Creta e Cirenaica, abitata per la prima volta intorno al 3200 a.C. Visita del sito archeologico, un luogo vasto e ricco di fascino al quale è difficile sfuggire, disseminato di frammenti e reperti appartenenti a varie epoche. Gortyna è stata abitata dall’epoca minoica a quella cristiana e durante il periodo romano fu capitale della provincia della Cirenaica. Meritano una visita le rovine della Basilica del 6° secolo dedicata ad Agios Titos, discepolo di San Paolo e primo vescovo di Creta. Si procede attraverso la valle di Mesara per visitare il sito archeologico di Festos e il suo palazzo, il centro più importante della civiltà minoica, nonché la città più ricca e potente nel sud di Creta. Si differenzia dagli altri per la presenza di due palazzi, uno sovrapposto all’altro. Pranzo libero. Rientro in hotel. Pomeriggio a disposizione per relax. Cena e pernottamento
-
507 Giugno 2025 – HERAKLION - RETHYMNO – CHANIA – HERAKLION
Pasti inclusi: prima colazione e cena
Prima colazione. Partenza del tour e visita al Monastero di Arkadi, del 16° secolo che costituisce un punto di riferimento di architettura e civiltà, considerando la magnifica facciata della chiesa, la tradizione spirituale altamente sviluppata e lo sviluppo fiorente delle belle arti. Tuttavia, l’olocausto del 1866 ha conferito al monastero un posto di rilievo nella storia, elevandolo a simbolo eterno di libertà ed eroismo, riconosciuto in tutto il mondo. Il Monastero di erge in un bel paesaggio collinare. Si prosegue per Rethymno, la terza città di Creta. Visita al vecchio quartiere veneziano-ottomano, dominato da una possente fortezza, che con il suo labirinto di strade strette, graziose case con balconi di legno e monumenti veneziani, crea un’atmosfera suggestiva ed affascinante. Si vedrà la Chiesa di San Francesco. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al Monastero Agia Triada e Hania; proseguimento per la città di Chania dove si vedranno tutti i principali luoghi di interesse della città, quartieri storici, chiese e musei e si farà una passeggiata nel bellissimo Porto Veneziano – Porto Vecchio, incorniciato da pallidi palazzi veneziani, ricchi di originalità e fascino. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
-
608 Giugno 2025 – HERAKLION –PANAGIA KERA - ELOUNDA – SPINALONGA – AGIOS NIKOLAOS – HERAKLION
Pasti inclusi: prima colazione e cena
Prima colazione. Partenza al mattino per la visita della Chiesa di Panagia Kera, famosa per avere all’interno dipinti del periodo bizantino. Si procede poi Elounda (a circa 50 km) da dove si prenderà il battello per Spinalonga: qui nel 1579 i veneziani costruirono una serie di fortificazioni da cui potevano controllare tutto il traffico navale. Spinalonga fu uno degli ultimi insediamenti Veneziani a cadere nelle mani dei Turchi dopo un lungo assedio nel 1669; l’isola fu in un primo momento trasformata in fortezza turca e successivamente divenne un lazzaretto. Pranzo libero. Breve visita del Villaggio di Elounda e proseguimento per Agios Nikolaos e visita libera senza guida del centro città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
-
709 giugno 2025 – HERAKLION
Pasti inclusi: prima colazione e cena.
Prima colazione. Intera giornata a disposizione per relax al mare. Pranzo libero. Cena in hotel. Pernottamento.
Proiezione serale film in saletta riservata dell’hotel
-
810 giugno 2025 – HERAKLION / MILANO MALPENSA T2
Pasti inclusi: prima colazione
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Heraklion. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo in classe economica per Milano Malpensa – T2 – EJU 3678 delle ore 10.35. Arrivo alle ore 12.35.
Termine dei servizi.
N.B. L’Itinerario è preliminare. Per motivi organizzativi potrebbe subire variazioni nell’ordine, pur rispettando l’effettuazione delle visite programmate o di altre con pari valore
CIAK SI VIAGGIA: CRETA
You are here:
03 /10 Giugno 2025
8 giorni
volo da Milano MXP