MAGIA DELL’EGITTO


You are here:
*****************************
8 giorni
partenze ogni venerdì dal 3 gennaio al 22 agosto 2025
VOLI SU RICHIESTA
Partenze garantite minimo 2 partecipanti
Viaggio in condivisione con clienti di altre organizzazioni
  1. 1VENERDI’ – ITALIA / IL CAIRO

    Pasti inclusi: //

    Ritrovo dei Signori partecipanti all’aeroporto e partenza con volo per Il Cairo. Arrivo – il tour Coordinator Vi aiuterà ad ottenere i timbri del vostro al Vs arrivo.  e trasferimento all’hotel FLAMENCO ZAMALEK O JAZ PIRAMIDES (4 stelle standard superior) o similari.  Cena libera e pernottamento in hotel.

  2. 2SABATO – IL CAIRO

    Pasti inclusi: prima colazione e pranzo 

    Prima colazione. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per un tour con la prima sosta a Giza. Le Grandi Piramidi di Giza sono le uniche superstiti attuali delle Sette Meraviglie del Mondo antico, costruite oltre 4.500 anni fa come tombe giganti per le mummie dei faraoni Khufu, Khafre e Menkaure, che erano rispettivamente padre, figlio e nipote. Le piramidi sono di dimensioni davvero monumentali, con la più grande, quella di Khufu, costruita con oltre due milioni di blocchi. Contrariamente alle credenze popolari, le piramidi non furono costruite da schiavi ma da contadini egiziani, il cui lavoro nella costruzione serviva per pagare le tasse al Faraone, che li nutriva, vestiva ed ospitava. Ingresso incluso alla Piramide di Cheope, una delle strutture più iconiche che offre un’idea dell’interno e della struttura della piramide. Pranzo in ristorante locale.  Nelle vicinanze si potrà ammirare l’enigmatica Sfinge con il corpo di un leone e il volto di un uomo che indossa un copricapo reale, che i lavoratori potrebbero aver creato per raffigurare il re Khafre e proteggere il suo monumento funerario. Circa 1000 anni dopo la costruzione della Sfinge, questa fu ricoperta di sabbia fino a quando un giovane principe fece un sogno in cui la Sfinge stessa gli disse che se avesse spazzato via la sabbia, sarebbe diventato Faraone. Questa storia è raccontata sulla “Stele del Sogno” che fu posta tra le zampe della Sfinge dal re Tuthmose IV. Si prosegue poi per Sakkara, l’ex necropoli dell’antica città egizia di Menphis, luogo in cui furono costruite le primissime piramidi come tombe per i re. Le piramidi qui presentano sei gradini all’esterno che rappresentano la scala del faraone verso il paradiso (non sono lisce come le altre piramidi). Si vedrà la famosa piramide a gradoni del re Zoser, la prima costruita con struttura in pietra autoportante più antica del mondo.

    Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

  3. 3DOMENICA - IL CAIRO

    Pasti inclusi: prima colazione e pranzo

    Prima colazione. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per un tour che vi porterà attraverso 7.000 anni di storia al Museo Egizio, una fortezza medievale arroccata sulle colline calcaree sopra il Cairo, costruita nel 1176 per proteggere la città dai crociati. Oggi il complesso della Cittadella ospita varie moschee e musei, incluso il Museo Militare Nazionale. Con la sua grandiosa e svettante architettura e la ricca decorazione, la Moschea del Sultano Hassan, completata nel 1363, è una delle più belle d’Egitto ed ospita il mausoleo dove sono sepolti i figli del Sultano. A pochi passi dalla Moschea del Sultano Hassan, c’è la più recente Moschea Refaie, completata nel 1912 con decorazioni colorate e ben conservate. Sepolto nelle tombe c’è un santo musulmano, compagno del profeta Maometto, ultima famiglia reale d’Egitto e ultimo Scià dell’Iran.  Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita all’affascinante Bazaar Khan El-Khalili, considerato il più grande del Medio Oriente. Fondato in origine come abbeveratoio per caravanserragli nel 14° secolo, il bazar è cresciuto in vaste proporzioni. Passeggiata nel labirinto di stradine per vedere le botteghe e bancarelle che vendono ogni sorta di cose, dagli articoli in pelle, ai profumi, ai vetri e oggetti in legno. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

  4. 4LUNEDI’ – IL CAIRO / LUXOR / KARNAK

    Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena

    Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto dei voli domestici del Cairo e partenza con volo per Luxor. All’arrivo assistenza e trasferimento sulla nave da crociera JAZ MONARCH (5 stlele) o similare. Incontro con la guida locale. 

    Inizia il tour con la visita al Tempio di Luxor, che un tempo era collegato a Karnak tramite il Viale delle Sfingi, lungo quasi 3 chilometri. Costruito da Amenhotep III nel 1380 a.C., il sito fu ampliato dai faraoni successivi. Il tempio godeva di numerose celebrazioni, la più importante delle quali era la Festa dell’Opet che durava quasi un mese. Pranzo e tè pomeridiano. Proseguimento fino al Tempio di Karnak, costruito su una superficie di 62 acri era dedicato al dio Amon. Solo la grande “Sala Ipostila” è una vera e propria foresta di pilastri giganti che si innalzano per 23 metri verso il cielo. Al “Lago Sacro”, i sacerdoti si purificavano nelle acque prima di eseguire riti nel tempio. Al culmine della sua gloria, il Tempio di Karnak raccoglieva tributi annuali da oltre 65 città della regione.

    Cena e pernottamento a bordo.

  5. 5MARTEDI’ – LUXOR / ESNA / EDFU

    Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena

    Prima colazione. Opzionale: volo in mongolfiera al mattino presto dal deserto per una vista dal cielo sul Nilo e sulla fertile terra circostante.

    Un tempo capitale dell’antico Egitto, Luxor è conosciuta oggi come il “più grande museo all’aperto del mondo”. Luxor è divisa dal Nilo in due aree comunemente chiamate Riva Orientale e Riva Occidentale, che ai tempi dell’Antico Egitto erano considerate simboleggianti la Vita e la Morte. Partenza per la Riva Occidentale per esplorare la Valle dei Re, dove i faraoni del Nuovo Regno furono sepolti in tombe nascoste che hanno mantenuto le loro tonalità riccamente dipinte e erano piene di tesori da utilizzare nell’aldilà.  Ingresso incluso alla Tomba di Re SetiI, alla Tomba di Tutankhamon e alla Tomba di Ramses VI. Si prosegue verso i famosi Colossi di Memnone, due immense statue di Amenhotep III che, in epoca faraonica, sorvegliavano l’ingresso del suo tempio, un tempo grande, conosciuto ai tempi dell’antica Grecia per le loro voci inquietanti all’alba. Si prosegue per il Tempio di Hatshepsut. Il tempio funerario della regina Hatshepsut, l’unico faraone donna dell’antico Egitto che si erge nel deserto in una serie di terrazze bianche brillanti addossate alle scogliere calcaree. Il tempio era un importante sito religioso e funerario, dedicato ai culti di Hathor, la dea mucca della bellezza e dell’amore, e di Anubi, dio dei morti e della mummificazione.

    Ritorno alla motonave per il pranzo. Partenza per Esna, attraverso la chiusa e continuazione della navigazione verso Edfu. Tè pomeridiano a bordo. Cena e pernottamento a bordo.

  6. 6MERCOLEDI’ - EDFU / KOM OMBO / ASWAN

    Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena

    Prima colazione. Esplorerete il Tempio di Edfu, dove avrete l’opportunità di visitare il tempio greco più grande e meglio conservato dell’antico Egitto, lo straordinario Tempio di Horus, il dio falco. Secondo la leggenda faraonica, Hathor di Dendara era la consorte di Horus; il loro matrimonio rituale annuale costituiva una delle celebrazioni più importanti della città. Ritorno alla nave per il pranzo e partenza per Kom Ombo. Visiterete il Tempio di Kom Ombo, dedicato al dio coccodrillo Sobek. Il tempio si trova in una ansa del Nilo dove, nell’antichità, i coccodrilli sacri si crogiolavano al sole sulla riva del fiume. Successivamente, viene servito il tè pomeridiano nella sala lounge della nave. La cena a bordo è una festa a tema notturna egiziana per tutti gli ospiti, con la possibilità di vestirsi con il tradizionale galabeyya egiziano. La cena presenta un sontuoso buffet di specialità egiziane. Pernottamento a bordo.

     

  7. 7GIOVEDI’ – ASWAN

    Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena

    Prima colazione. Mattinata a disposizione per relax. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio breve gita in barca a motore per visitare il Tempio di Philae, costruito in onore di Iside, una delle grandi dee madri dell’Antico Egitto. Questo bellissimo

    tempio è stato spostato, con l’aiuto dell’UNESCO, nella sua posizione attuale sull’isola di Agilka per salvarlo dalle acque in aumento causate dalla costruzione dell’Alta Diga. La sua costruzione negli anni ’60 è stata in parte controversa a causa della perdita dei villaggi e dei templi nubiani che ora giacciono sotto il lago Nasser, il più grande lago artificiale del mondo. Tuttavia, l’elettricità generata dalla diga alimenta tutto l’Egitto. Nel pomeriggio viene servito il tè a bordo e la cena di arrivederci è una cena di gala. Segue uno spettacolo folcloristico e uno spettacolo di Dervisci Rotanti.

    Pernottamento a bordo.

  8. 8VENERDI’ - ASWAN / ABU SIMBEL / ASWAN / IL CAIRO / ITALIA

    Pasti inclusi: prima colazione

    Prima colazione. Sbarco e trasferimento al mattino presto all’aeroporto di Aswan e partenza con volo per Abu Simbel (45 minuti circa).

    Mentre ci si avvicina all’ingresso del tempio di Abu Simbel, si noteranno le quattro enormi statue del faraone Ramses II che guardano il Lago Nasser, scolpite da un unico pezzo di roccia. Il tempio è dedicato al dio Ra-Hurakhti e fu costruito da Ramses II nel XIII secolo a.C. Le pareti interne raffigurano il faraone nelle sue varie imprese e accanto si trova il tempio che Ramses dedicò alla sua moglie

    preferita, Nefertari. Trasferimento con volo per Aswan. All’arrivo imbarco sul volo per il Cairo, per proseguire con il volo per l’Italia. Arrivo.

    Termine dei servizi.

a partire da 2.620 € + volo

Chiama un nostro operatore

Dal lunedì al venerdì
9-13 e 14-18

0039 02-7259931