-
1VENERDI’ – ITALIA / IL CAIRO
Pasti inclusi: //
Ritrovo dei Signori partecipanti all’aeroporto e partenza con volo per Il Cairo. Arrivo ed incontro con la guida che provvederà al pre-acquisto dei timbri del visto prima dell’arrivo. Il Cairo, una città vibrante, affascinante, esotica ed accogliente. Sede dei migliori monumenti faraonici, copti e islamici in Egitto. Trasferimento all’hotel FLAMENCO ZAMALEK o JAZ PYRAMIDS o similare (4 stelle superior). Cena libera e pernottamento in hotel.
-
2SABATO – IL CAIRO
Pasti inclusi: prima colazione e pranzo
Prima colazione. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per un tour con la prima sosta a Giza. Le Grandi Piramidi di Giza sono le uniche superstiti attuali delle Sette Meraviglie del Mondo antico, costruite oltre 4.500 anni fa come tombe giganti per le mummie dei faraoni Khufu, Khafre e Menkaure, che erano rispettivamente padre, figlio e nipote. Le piramidi sono di dimensioni davvero monumentali, con la più grande, quella di Khufu, costruita con oltre due milioni di blocchi. Contrariamente alle credenze popolari, le piramidi non furono costruite da schiavi ma da contadini egiziani, il cui lavoro nella costruzione serviva per pagare le tasse al Faraone, che li nutriva, vestiva ed ospitava. Ingresso incluso alla Piramide di Cheope, una delle strutture più iconiche che offre un’idea dell’interno e della struttura della piramide. Pranzo in ristorante locale. Nelle vicinanze si potrà ammirare l’enigmatica Sfinge con il corpo di un leone e il volto di un uomo che indossa un copricapo reale, che i lavoratori potrebbero aver creato per raffigurare il re Khafre e proteggere il suo monumento funerario. Circa 1000 anni dopo la costruzione della Sfinge, questa fu ricoperta di sabbia fino a quando un giovane principe fece un sogno in cui la Sfinge stessa gli disse che se avesse spazzato via la sabbia, sarebbe diventato Faraone. Questa storia è raccontata sulla “Stele del Sogno” che fu posta tra le zampe della Sfinge dal re Tuthmose IV. Si prosegue poi per Sakkara, l’ex necropoli dell’antica città egizia di Menphis, luogo in cui furono costruite le primissime piramidi come tombe per i re. Le piramidi qui presentano sei gradini all’esterno che rappresentano la scala del faraone verso il paradiso (non sono lisce come le altre piramidi). Si vedrà la famosa piramide a gradoni del re Zoser, la prima costruita con struttura in pietra autoportante più antica del mondo.
Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
-
3DOMENICA - IL CAIRO
Pasti inclusi: prima colazione e pranzo
Prima colazione. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per un tour che vi porterà attraverso 7.000 anni di storia al Museo Egizio, una fortezza medievale arroccata sulle colline calcaree sopra il Cairo, costruita nel 1176 per proteggere la città dai crociati. Oggi il complesso della Cittadella ospita varie moschee e musei, incluso il Museo Militare Nazionale. Con la sua grandiosa e svettante architettura e la ricca decorazione, la Moschea del Sultano Hassan, completata nel 1363, è una delle più belle d’Egitto ed ospita il mausoleo dove sono sepolti i figli del Sultano. A pochi passi dalla Moschea del Sultano Hassan, c’è la più recente Moschea Refaie, completata nel 1912 con decorazioni colorate e ben conservate. Sepolto nelle tombe c’è un santo musulmano, compagno del profeta Maometto, ultima famiglia reale d’Egitto e ultimo Scià dell’Iran. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita all’affascinante Bazaar Khan El-Khalili, considerato il più grande del Medio Oriente. Fondato in origine come abbeveratoio per caravanserragli nel 14° secolo, il bazar è cresciuto in vaste proporzioni. Passeggiata nel labirinto di stradine per vedere le botteghe e bancarelle che vendono ogni sorta di cose, dagli articoli in pelle, ai profumi, ai vetri e oggetti in legno. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
-
4LUNEDI’ - IL CAIRO – ALESSANDRIA D’EGITTO – IL CAIRO
Pasti inclusi: prima colazione e pranzo
Prima colazione. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per Alessandria (circa 3 ore di viaggio). Visita delle Catacombe di Kom El Shugafa, il più grande luogo di sepoltura romano in Egitto e l’ultimo luogo di riposo per 300 individui, le cui tombe sono scavate nella roccia in enormi livelli, che scendono per 35 metri (115 piedi) nel terreno. C’è anche una sala per banchetti dove i parenti in lutto hanno reso l’ultimo saluto con un banchetto funebre. Gli artigiani che costruirono le tombe nel II secolo combinarono antichi motivi egizi e greco-romani in uno stile affascinante. Successivamente visita all’Anfiteatro Romano, l’unico del suo genere in Egitto dove immaginare le folle del passato che applaudivano ad un’esibizione musicale o ad un incontro di lotta. Con spazio per 800 spettatori su sedili di marmo bianco, l’acustica è tale che se si sta sul palco e si sussurra, una persona nell’ultima fila dovrebbe essere in grado di sentire. Pranzo in ristorante locale.
Visita infine alla Biblioteca e Museo di Alessandria, un moderno edificio a forma di disco inclinato verso il mare costruito sul presunto sito della Grande Biblioteca di Alessandria, sede di antichi saperi, purtroppo rasa a suolo nel IV secolo. La nuova biblioteca di ricerca porta avanti quell’eredità di apprendimento includendo spazi espositivi, un planetario e un centro conferenze. Rientro in hotel a il Cairo. Cena libera e pernottamento.
-
5MARTEDI’ - IL CAIRO / ITALIA
Pasti inclusi: prima colazione
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto del Cairo e dopo il disbrigo delle formalità d’imbarco partenza con volo
per l’Italia. Arrivo.
Termine dei servizi.
IL CAIRO: FARAONI E PIRAMIDI
You are here:
*****************************
5 giorni
partenze il venerdì dal 3 gennaio al 22 agosto 2025
VOLI SU RICHIESTA
Partenze garantite minimo 2 partecipanti
Viaggio in condivisione con clienti di altre organizzazioni
a partire da 1.060 € + volo