-
1Gio 24 Aprile Milano/Yerevan
Pasti inclusi: nessuno
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto Malpensa T1. Operazioni di imbarco e partenza per Yerevan con scalo a Vienna.
-
2Ven 25 Aprile Yerevan
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Arrivo a Yerevan alle ore 03.55 e operazioni di ingresso. Trasferimento in albergo Ramada Hotels and Suites by Wyndham (o similare) e sistemazione. Riposo e colazione. Mattina libera ed incontro con la guida per trasferimento in ristorante: pranzo. Nel pomeriggio inizio delle visite con il Museo di Storia Nazionale che offre una panoramica completa delle vestigia storiche del Popolo Armeno dal Paleolitico ai nostri giorni e panoramica della città per ammirare la Piazza della Repubblica, il Palazzo del Parlamento, la sede dell’Accademia Nazionale delle Scienze, la statua della Madre Armenia, scalinata di Cascade e la Chiesa di Gregorio l’Illuminatore. S. Messa in albergo, cena in ristorante e notte.
-
3Sab 26 Aprile Yerevan/Echmiadzin/Zvartnots/Ashotsk/Gyumri
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione e partenza per Zvarntots, perla dell’architettura armena del VII sec., e visita delle rovine della Cattedrale patrimonio Unesco distrutta dal terremoto nel X sec. Proseguimento per la città di Echmiadzin, nella regione di Armavir, centro religioso del paese e sede del Supremo Patriarca (Katholicos) della Chiesa Apostolica Armena. Visita della chiesa di Santa Hripsimè (618 d.C.) e della Cattedrale di Echmiadzin (IV-XVII sec.) che letteralmente significa «Discesa dell’Unigenito». Pranzo in ristorante. Partenza per Ashotsk e visita con incontro/testimonianza presso ospedale Redemptoris Mater. Cena e sistemazione in albergo a Gyumri, Hotel Viktoria Plaza (o similare).
-
4Dom 27 Aprile Gyumri/Hagpat/Dilijant
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione. S. Messa presso le suore di Madre Teresa a Spitak, poi partenza per Akhtala e visita al monastero-fortezza medioevale. Pranzo e proseguimento per la visita al villaggio di Hagpat ed al Monastero patrimonio Unesco. Sistemazione in albergo BW Paradise (o similare) a Dilijant, cena e pernottamento.
-
5Lun 28 Aprile Dilijant/Goshavank/Sevan/Yerevan
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione, carico dei bagagli e partenza per Goshavank e visita del complesso monastico risalente al XII sec. Partenza per il Lago Sevan: escursione sulla penisola e visita delle chiese Madre di Dio e dei Santi Apostoli, anticamente non collegate alla terraferma. Pranzo e rientro a Yerevan e visita al mercato di vernissage e frutta della capitale. Incontro con le suore di Madre Teresa, sistemazione in albergo Ramada by Wyndham (o similare), cena e pernottamento.
-
6Mar 29 Aprile Yerevan/Khor Virap/Noravank
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione e partenza per il monastero fortificato di Khor Virap (IV-XVII sec.) dove sorge la cella sotterranea in cui fu rinchiuso per 13 anni San Gregorio Illuminatore, il patrono dell’Armenia che convertì il re Tiridate nel 301 e così introdusse il cristianesimo. San Gregorio fu il primo Katholicos (Patriarca Supremo) di tutta la Chiesa apostolica armena. E nel 2001 fece tappa in questo luogo anche Papa Giovanni Paolo II. Meraviglioso il panorama della montagna biblica Ararat (5.138 m. slm) dove, secondo il racconto, approdò l’Arca di Noè. Proseguimento per la visita del famoso complesso delle chiese di Noravank (IX – X sec) e rientro nella capitale con sosta ad Areni per degustazione di vini locali. Cena e pernottamento in albergo.
-
7Mer 30 Aprile Yerevan/Sagmosavank/Matenadaran/Yerevan
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione. Partenza per il monastero di Sagmosavank risalente al 13° secolo e situato sopra alla gola del fiume Qasagh e visita. Rientro a Yerevan: visita al memoriale di Tsitsernakaberd ed al Museo del Genocidio, dove viene preservata la memoria della tragedia che nel 1915 ha segnato in maniera indelebile la nazione armena. Pranzo in ristorante e proseguimento delle visite con il Museo dei Manoscritti di Matenadaran. Tempo a disposizione al mercato di frutta tipico della città e rientro in albergo. Cena e pernottamento.
-
8Gio 1 Maggio Yerevan/Garni/Ghegard/Yerevan
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione. Partenza per Garni con sosta all’Arca di Charents. Visita al tempio pagano di Garni (1° secolo a.C.), l’unico conservatosi in Armenia, su un altopiano a strapiombo sulla valle del fiume Azat, dove si colloga la famosa “Sinfonia delle Pietre” un monumento naturare di rara bellezza. Visita della città antica residenza estiva dei reali con il tempio greco-romano, le mura difensive e le terme finemente decorate con mosaici. Proseguimento con la visita del monastero semi-rupestre di Geghard, cioè “lancia”, ad indicare quella con cui venne trafitto Cristo crocifisso. Parzialmente scavato nella roccia, il complesso (Patrimonio Unesco) è uno tra i più affascinanti e interessanti dell’architettura armena medievale. Per raggiungerlo si attraversano gole e canyon fra suggestive montagne coperte di boschi. Pranzo in corso di visite e rientro a Yerevan. S. Messa di fine pellegrinaggio presso il Centro Parrocchiale dei Latini d’Armenia. Visita al mercato di vernissage, cena in ristorante e tempo a disposizione per breve pernottamento.
-
9Ven 2 Maggio Yerevan/Milano Malpensa T1
Carico dei bagagli e trasferimento in tempo utile in aeroporto. Operazioni di imbarco e partenza per l’Italia con volo notturno (non diretto) alle ore 4.45. Arrivo a Milano alle ore 9.30. Termine dei servizi.
ARMENIA
You are here:
24 APRILE - 2 Maggio 2025
9 giorni
volo da Milano Malpensa