-
1Lun 17 Febbraio Milano/Riyad
Pasti inclusi: servizio di bordo
Ritrovo in aeroporto a Milano. Operazioni di imbarco e partenza per Fiumicino e Riyad (volo non diretto). Arrivo, operazioni di ingresso e trasferimento in albergo Warwick (o similare). Pernottamento.
-
2Mar 18 Febbraio Riyad/Diriyah
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Visita della capitale dell’Arabia Saudita, dall’aspetto contemporaneo ma con un cuore antico. Al mattino visita della fortezza di al-Masmak, del vecchio suq e della grande moschea al-Rahji. Pranzo al ristorante tipico Najd Village. Nel pomeriggio salita sulla Kingdom Tower per godere della vista panoramica su tutta la città. A seguire spostamento a Diriyah, capitale del Primo Emirato saudita, con visita alla Bujairi Terrace e al sito UNESCO di al-Turaif. Cena in uno dei ristoranti di Diriyah.
-
3Mer 19 Febbraio Riyad/Tabuk
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Prosegue la scoperta di Riyad con la visita al Palazzo storico Murabba, prima sede della famiglia reale, e al Museo Nazionale, dove si possono ammirare anche le prime autovetture di Re Abdul Aziz. Pranzo in Tahlia Street. Trasferimento in aeroporto, operazioni di imbarco e partenza per Tabuk alle ore 18,40 (da riconfermare). Arrivo alle ore 20,55 e trasferimento in albergo Holiday Inn (o similare). Sistemazione, cena e pernottamento.
-
4Gio 20 Febbraio Escursione nel deserto di Hisma
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione ed escursione nel deserto di Hisma, che offre una spettacolare quantità di paesaggi che vanno dagli scenari del deserto del Wadi Rum, di cui è continuazione, fino a montagne e oasi con imponenti alberi secolari. Il deserto era parte del regno Nabateo e sul monte Shaddad si trovano e ammirano iscrizioni nabatee e arabe. Pranzo in corso di escursione. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.
-
5Ven 21 Febbraio Tabuk/Wadi Disah/Al-Ula
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Partenza per Wadi Disah, vallata caratterizzata da montagne rosse e oasi. La visita si effettua con fuoristrada. Pranzo in corso di escursione. Proseguimento del viaggio verso Al-Ula. Sistemazione in albergo Sahary Al-Ula Resort (o similare). Cena e pernottamento.
-
6Sab 22 Febbraio Al-Ula
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione e visita di Hegra, patrimonio dell’Umanità Unesco (il primo in Arabia Saudita). Hegra è il più grande sito archeologico nabateo della città di al-Ula, situata a sud di Petra sulla rotta carovaniera della via dell’incenso, che dallo Yemen portava a Petra e da lì al Mediterraneo. Al-Ula fu fondata nel VI secolo a.C., fu città nabatea e luogo di sosta di Maometto durante la sua campagna verso Tabuk. Pranzo e nel pomeriggio escursione nel deserto per ammirarne i paesaggi: il punto d’arrivo sarà la Roccia dell’Elefante, un grandioso blocco di arenaria alto 52 metri, da ammirare soprattutto al tramonto, quando “arrossisce” perché baciato dal sole. Rientro in albergo, cena e pernottamento. Facoltativamente, possibilità di giro in mongolfiera al mattino.
-
7Dom 23 Febbraio Al-Ula/Medina/Gedda
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione e partenza per Khaybar, sito archeologico posto all’interno di una grande oasi. Khaybar fu una popolosa città dove convivevano popolazioni di diverse etnie e religioni, importante centro di commercio lungo la via carovaniera che dallo Yemen saliva verso la Giordania, collegandosi poi a quella che dal Mar Rosso raggiungeva Damasco. Visita e proseguimento per Medina, città santa per l’islam (la più importante dopo Mecca), con sosta davanti alla Moschea del Profeta Maometto. Il nucleo centrale dell’edificio è edificato attorno alle tombe del Profeta e dei primi due Califfi “ben Guidati”, Abu Bakr e Umar. Ai non musulmani è vietato l’ingresso nella moschea. Trasferimento in stazione e partenza con treno veloce per Gedda. Trasferimento in albergo Warwick (o similare). Cena e pernottamento.
-
8Lun 24 Febbraio Gedda
Pasti inclusi: colazione, pranzo
Intera giornata dedicata alla visita di Gedda, la “sposa del Mar Rosso”. Originariamente un villaggio di pescatori, Gedda è la seconda città più grande dell’Arabia Saudita nonché primo porto commerciale del Paese. Visita della casa privata al-Makkiah, crocevia di storia e arte, e pranzo al ristorante al-Nakheel per un’esperienza culinaria araba. Nel pomeriggio visita di al-Balad, la città vecchia abbandonata all’inizio degli anni ’70 e oggi in fase di recupero architettonico, con le sue case e i suoi palazzi costruiti in pietra corallina, caratterizzati dai tradizionali roshan, balconi con grate in legno che affacciano su stradine strette e affollate. Al tramonto visita della Moschea galleggiante, edificata sul mare. Rientro in albergo e cena libera. Passeggiata serale lungo la Corniche, il lungomare di Gedda. Pernottamento.
-
9Mar 25 Febbraio Gedda
Pasti inclusi: colazione, cena
Giornata dedicata al riposo al mare in uno stabilimento balneare a gestione privata. Pranzo libero. Cena e pernottamento in albergo.
-
10Mer 26 Febbraio Gedda/Milano
Pasti inclusi: servizio di bordo
Alle ore 02:00 del mattino (da riconfermare) trasferimento in aeroporto. Operazioni di imbarco e partenza per l’Italia (via Fiumicino) alle ore 04:55. Arrivo a Milano e termine del viaggio.
ARABIA SAUDITA
You are here:
17-26 FEBBRAIO 2025
10 giorni
volo da Milano Linate
a partire da 4.950 € a persona