-
1MERCOLEDÌ 19 MARZO MILANO - MALAGA - RONDA / SIVIGLIA
Voli diretti da Malpensa o Orio al Serio – da definire in base alla rapida formazione del gruppo.
Pasti inclusi: cena
Ritrovo in aeroporto, operazioni di imbarco e partenza per Malaga. Arrivo, incontro con guida locale e trasferimento con pullman riservato a Ronda (100 km), una delle più antiche cittadine andaluse di struttura araba, caratteristica perché arroccata su una profonda e suggestiva spaccatura, El Tajo. Trasferimento a Siviglia (126 km), capoluogo sorto sulle rive del fiume Guadalquivir. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
-
2GIOVEDÌ 20 MARZO SIVIGLIA - CADICE - JEREZ DE LA FRONTERA/ SIVIGLIA
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena
Colazione e partenza per Cadice (120 km), città fondata dai fenici circa 3000 anni fa e la più antica del mondo occidentale. Visita della bella città e pranzo in ristorante. Partenza per Jerez de la Frontera (35 km) a 12 km dall’Oceano Atlantico e a 85 km dallo stretto di Gibilterra. Ingresso alla Certosa di Santa María de la Defensión: monastero benedettino fondato nel 1463, è il complesso monumentale di maggior valore artistico della provincia di Cadice. A seguire, visita del centro storico e, se possibile, tempo libero. Al termine, rientro a Siviglia (92 km), per la cena e il pernottamento.
-
3VENERDÌ 21 MARZO SIVIGLIA
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena
Colazione e partenza per un giro panoramico di Siviglia, per scoprire il misto di culture e stili architettonici che la rendono unica. Visita al Santuario de la Virgen de la Esperanza Macarena. Pranzo in ristorante. Quindi, visita della Cattedrale e dell’Alcazar, il palazzo-fortezza, voluto da Abd Al Ramán III nel 913. Per la sua bellezza è stato scelto come residenza da molte generazioni di monarchi. Visita del quartiere ebraico (Barrio de Santa Cruz) e del parco delle esposizioni. Cena e pernottamento in albergo.
-
4SABATO 22 MARZO SIVIGLIA / CORDOVA
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena
Colazione, carico valigie e ultime visite a Siviglia. Se possibile, incontro-testimonianza. Pranzo in ristorante. Partenza per Cordova (141 km), ai piedi della Sierra Morena, bagnata dal Fiume Guadalquivir, un tempo chiamato Betis. Pranzo e visita a piedi della città vecchia: giro delle mura e ponte romano con la Fortezza dei Re Cristiani, residenza dei re Isabella e Ferdinando. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
-
5DOMENICA 23 MARZO CORDOVA
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena
Colazione e visita del Museo vivo di al-Andalus, che riflette lo stile di vita di Cordova come capitale di al-Andalus, la Spagna medievale musulmana. Nelle sue sale, è possibile vedere vestiti musulmani, strumenti musicali e altri elementi legati alla cultura araba. Pranzo in ristorante. Visita del quartiere ebraico e della bellissima Cattedrale, un tempo Grande Moschea, patrimonio dell’umanità, celebre per il suo “bosco di colonne”. Risalente al VII secolo, è uno dei capolavori dell’arte araba. Per anni, fu la moschea più grande del mondo, testimonianza del potere di Cordova come città islamica in Occidente; divenne poi cattedrale cristiana nel 1236, dopo la reconquista da parte di Ferdinando III Il Santo. Santa Messa nel corso della giornata. Cena e pernottamento in albergo.
-
6LUNEDÌ 24 MARZO CORDOVA - JAEN / GRANADA
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena
Colazione, carico valigie e partenza per Jaén (113 km), importantissimo centro agroalimentare, e visita del piacevole centro storico, in particolare della grande cattedrale dell’Assunzione, che domina imponente la cittadina. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Granada (93 km) e inizio delle visite nel centro storico. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
-
7MARTEDÌ 25 MARZO GRANADA
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena
Colazione e scoperta del cento storico: ingresso all’Alhambra, dall’arabo al-Ḥamrā, ossia “la Rossa”, capolavoro dell’arte araba, e visita ai giardini del Generalife. Pranzo in ristorante. Quindi, ingresso alla bella cattedrale dell’Incarnazione e alla Capilla Real, in stile gotico isabellino. infine, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.
-
8MERCOLEDÌ 26 MARZO GRANADA - MALAGA / MILANO
Pasti inclusi: prima colazione
Colazione, carico valigie e visite finali. Partenza per Malaga (133 km) e ingresso alla Cattedrale di Malaga, uno tra i maggiori esempi di architettura rinascimentale di Spagna. Al termine della visita, trasferimento in aeroporto. Operazioni di imbarco e partenza per Milano o Orio al Serio.
Sono previsti incontri con realtà locali.
Si parteciperà alla Santa Messa festiva.
L’itinerario, per cause di forza maggiore, potrà subire variazioni nell’ordine,
rispettando le visite da effettuare o sostituendole con altre di pari valore.
ANDALUSIA
You are here:
19/26 MARZO 2025
8 giorni
voli da Milano Malpensa e Orio al Serio