-
1MER 19 MARZO: MILANO/TUNISI/HAMMAMET
Operativo Aereo
Andata Malpensa T1/Tunisi 10,30/12,25
Ritorno Tunisi/Malpensa T1 07,45/09,30
*arrivo il giorno dopo
Pasti inclusi: nessuno
Al mattino ritrovo in aeroporto di Malpensa, operazioni di imbarco e partenza per Tunisi. Arrivo all’aeroporto di Tunisi, ingresso, ritiro dei bagagli, incontro con la guida locale e trasferimento a Hammamet. Sistemazione in albergo Phenicia Hammamet (o similare), cena e pernottamento.
-
2GIO 20 MARZO: HAMMAMET/EL DJEM/MATMATA/TOUJANE/ZAMMOUR
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Al mattino visita all’anfiteatro romano di El Djem, il terzo più grande al mondo con 35.000 posti a sedere. A differenza del Colosseo a Roma, conserva tutt’oggi l’arena ed al suo interno sono state registrate molte scene del film “Il Gladiatore”. Proseguimento per Matmata, un eccezionale villaggio berbero con abitazioni sotterranee uniche circondate da un paesaggio lunare: visita di una casa troglodita e del famoso hotel “Sidi Driss”, noto per la sua apparizione in “Star Wars”. Proseguimento verso Toujane affascinante villaggio sulle montagne di Dhahar con viste uniche. Arrivo a Zammour, sistemazione in albergo Dar Ennaim Zammour (o similare), cena e pernottamento.
-
3VEN 21 MARZO: ZAMMOUR/KSAR HADADA/KSAR OULED SOLTANE/DOUIRET/TATAOUINE
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Visita del vecchio granaio berbero, Ksar Hadada, del vivace mercato locale di Tataouine e del museo preistorico che conserva numerosi reperti di dinosauri, arricchendo la così la conoscenza archeologica di questo affascinante Paese. Nel pomeriggio, visita al pittoresco villaggio berbero di montagna di Douiret, celebre per i granai scavati nella roccia, poi Chenini, incantevole, con case scavate nella roccia e una piccola moschea bianca che offre viste panoramiche sulle montagne di Dhahar. Successivamente, visita alla famosa moschea dei “Sette Dormienti”. Arrivo a Ksar Ouled Dabbeb, sistemazione in albergo Ksar Ouled Dabbeb (o similare), cena e pernottamento.
-
4SAB 22 MARZO: KSAR OULED DABBEB/GUERMESSA/KASR GHILANE (DESERTO)
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione e partenza per Guermessa, un insediamento storico noto per le sue case troglodite, costruite all’interno di grotte naturali e nella roccia delle montagne. Proseguimento poi verso Ksar Ghilane la più meridionale delle oasi del sud e “porta del Deserto”. Sosta nel villaggio cresciuto attorno ad una sorgente di acqua. Trasferimento con jeep 4×4 al campo tendato, attraversando il vasto deserto dell’Erg Orientale, con la sua sabbia fine di colore ocra e le sue dune impressionanti. Sistemazione al campo tendato Zmela (o similare) cena e spettacolo serale attorno al falò. Pernottamento in tende private.
-
5DOM 23 MARZO: DESERTO/CHOTT EL DJERID/CHEBIKA/TAMERZA/TOZEUR
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione. (volendo ci si può alzare all’alba per ammirare lo spettacolo del sorgere del sole dalle dune color ocra). Rientro a Ksar Ghilane e partenza per Douz la più famosa delle porte del deserto. Proseguimento per il vasto lago salato di Chott El Djerid che regala uno spettacolo paesaggistico unico e proseguimento verso Tozeur, la città-oasi e capitale della provincia di Bled El Jerid, rinomata come “La Terra delle Palme”. Visita del centro storico, caratterizzato dalle case decorate con mattoni di fango. Nel pomeriggio, sempre in jeep 4×4, partenza verso le oasi di montagna sulla catena dell’Atlante. Visita di Chebika, un’oasi in mezzo alle montagne con sorgenti naturali, e dell’oasi di Tamerza, sede di cascate e di un antico villaggio abbandonato. Ritorno a Tozeur, cena e pernottamento in albergo Ksar Rouge Tozeur (o similare). Di sera, possibilità di partecipare a una cena folcloristica nell’oasi di Tozeur (opzionale).
-
6LUN 24 MARZO: TOZEUR/KAIROUAN/HAMMAMET
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Dopo la colazione, partenza per Kairouan, una città di immenso significato storico riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Kairouan ha l’onore di essere la quarta città sacra dell’Islam: i bacini Aghlabidi, il mausoleo di Abu Zoumaa Al Balaoui, noto anche come Sid Sahib o il Barbiere, e la magnifica Grande Moschea di Okba. Inoltre, godremo di una vista panoramica della “Moschea delle Tre Porte”. Entrando nel cuore di Kairouan, passeggiata nella vivace Medina, caratterizzata dai suoi mercati e vicoli labirintici. Al termine, proseguimento per Hammamet, sistemazione in albergo Phenicia Hammamet (o similare), cena e pernottamento.
-
7MAR 25 MARZO: HAMMAMET/CARTAGINE/SIDI BOU SAID/TUNISI
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Partenza per Tunisi e visita della Medina, dichiarata Patrimonio dell’Umanità, per scoprire i suoi antichi monumenti e i tradizionali souk. Poi la Piazza della Kasbah e le Moschee Ezzitouna e Hammouda Pacha. Successivamente, visita del Museo del Bardo, noto per la sua vasta collezione di mosaici romani, uno più bello dell’altro. Nel pomeriggio, visita delle rovine di Cartagine, che includono la Collina di Byrsa e il Tofet, un antico santuario punico, insieme ai porti antichi e alle Terme dell’Imperatore Antonino. Infine, sosta per una passeggiata al pittoresco villaggio di Sidi Bou Said, noto per le sue case dai toni blu e bianchi: i colori tipici del Mediterraneo. Sistemazione in albergo El Mouradi Gammarth (o similare), cena e pernottamento.
-
8MER 26 MARZO: TUNISI/MILANO
Pasti inclusi: colazione al sacco
Alle ore 05,00 trasferimento in aeroporto. Operazioni di imbarco e partenza per l’italia. Arrivo e termine del viaggio.
N.B. L’Itinerario è preliminare. Per motivi organizzativi potrebbe subire variazioni nell’ordine e nei luoghi
TUNISIA
You are here:
19/26 Marzo 2025
8 giorni
VOLO DA MILANO MALPENSA