-
1MER 25 GIUGNO MILANO/INVERNESS
Pasti inclusi: cena
Operativo aereo
Andata Linate/Amsterdam 06,40/08,35 Amsterdam/Inverness 12,00/12,40
Ritorno Inverness/Amsterdam 17,20/19,55 Amsterdam/Linate 21,00/22,40
Ritrovo alle ore 04,30 a Linate banchi accettazione KLM. Operazioni di imbarco e partenza per Inverness (via Amsterdam) alle ore 06,40. Arrivo alle 12,40 a Inverness. Operazioni di ingresso e trasferimento in albergo Glen Mhor (o similare). Sistemazione. Nel pomeriggio visita, a piedi, del centro storico di Inverness camminando lungo Church Street e il lungo fiume. Visita (esterna) alla Cattedrale di Sant’Andrea edificata a partire dal 1866. Cena e pernottamento.
-
2GIO 26 GIUGNO ESCURSIONE LOCH NESS
Pasti inclusi: colazione, cena
Colazione e partenza per Cullodden Field campo di battaglia tra i realisti Stuart e gli usurpatori Hannover. A Cullodden Carlo Edoardo, detto il Giovane Pretendente, perse la possibilità di ascendere al trono che fu degli Stuart. Sosta panoramica per ricordare questo pezzo di storia scozzese. Proseguimento per loch Ness il lago che ospita “il mostro” che da tempo non si mostra ma fu molto presente nelle cronache del XX° secolo. Pranzo libero. Navigazione di circa 40 minuti sulle acque del lago. Rientro a Inverness. Cena e pernottamento.
-
3VEN 27 GIUGNO INVERNESS/THURSO
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Partenza verso il nord dell’isola seguendo la strada costiera, la bellissima North Coast 500 che offre paesaggi unici. Pranzo nel villaggio di Dornoch. Visita poi del castello di Dunrobin e dei giardini. Sempre seguendo la costa, si prosegue verso l’estremo nord della Scozia quello che, almeno una volta in vita, bisogna vedere. Sosta a John O’Groats il punto, quasi, più a nord dell’isola. Proseguimento per Thurso grigia perché è il colore della pietra delle Highlands con cui è costruita ma colorata per i giardini, il verde e le aiuole fiorite. Sistemazione in albergo Weigh Inn (o similare). Cena e pernottamento.
-
4SAB 28 GIUGNO THURSO/KIRKWALL (ISOLE ORCADI)
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione e partenza per le Orcadi, paradiso per amanti di storie, tradizioni e romantici paesaggi. Imbarco sul traghetto a Scarbster e dopo circa un’ora e trenta di traversata si giunge a Stromness porta di ingresso alle isole Orcadi arcipelago di 70 isole di cui solo 20 sono abitate. Inizio della scoperta delle isole costeggiando la baia di Scapa Flow e poi visitando Kirkwall e la sua meravigliosa cattedrale gotica. Pranzo. Nel pomeriggio, percorrendo le strade della mainland, l’isola principale, sosta alla Cappella Italiana. Sistemazione in albergo Kyrkwall (o similare). Cena e pernottamento
-
5DOM 29 GIUGNO KIRKWALL
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Intera giornata di escursione dedicata alla visita della maggiore delle isole con camminata, dipendendo dalla marea, fino a Brough of Birsay piccola isola collegata all’isola madre da una strada in pietra che emerge solo con la bassa marea. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del sito archeologico di Skara Brae e il Circolo di Brodgar: entrambi i siti, per fascino e informazioni riportano al neolitico. Rientro in serata a Kirkwall. Possibilità di partecipare alla Santa Messa.
-
6LUN 30 GIUGNO KIRKWALL/THURSO/ULLAPOOL
Pasti inclusi: colazione al sacco, cena
Alle ore 05,30 trasferimento a Stromness e imbarco sul traghetto delle ore 06,30 per Scrabster (circa 1h30 di traversata). Sbarco e proseguimento, seguendo verso Ovest e poi verso Sud la North Coast 500 per Ullapool. Lungo il percorso soste in luoghi scenografici per ammirare scorci di paesaggio indimenticabili. Arrivo in serata al villaggio di Ullapool particolarmente noto perché punto di imbarco verso le isole Ebridi. Sistemazione in albergo Gairloch (o similare). Cena e pernottamento.
-
7MAR 01 LUGLIO ULLAPOOL/INVERNESS
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Colazione e partenza per scoprire le terre alte (Highlands) dove i paesaggi sono aspri e ruvidi. Si segue la costa fino a Poolewe e visita del giardino botanico di Inverewe dove, a una latitudine così a nord, si sono adattate e crescono piante rare provenienti da tutto il mondo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sosta a Rogie Falls cascate che si raggiungono percorrendo, a piedi, un breve sentiero. Arrivo nel tardo pomeriggio a Inverness. Sistemazione in albergo Glen Mhor (o similare). Cena e pernottamento.
-
8MER 02 LUGLIO INVERNESS/MILANO
Pasti inclusi: colazione
Tempo libero per camminare per la tranquilla e accogliente città di Inverness. Trasferimento in aeroporto, operazioni di imbarco e partenza alle ore 17,20 per Milano Linate via Amsterdam. Arrivo alle 22,40. Termine del viaggio.
N.B. L’Itinerario è preliminare. Per motivi organizzativi potrebbe subire variazioni nell’ordine e nei luoghi.
HIGHLANDS E ISOLE ORCADI
You are here:
25 Giugno/ 02 Luglio 2025
8 giorni
volo da Milano Linate